mercoledì 24 agosto 2016

Dal caos le comunicazioni wireless più efficaci: Segnali irregolari e imprevedibili migliorano la trasmissione.

Fonte: ANSA Scienze
---------------------------
Dal caos potrebbero nascere comunicazioni wireless migliori: usando segnali irregolari e imprevedibili, infatti, la trasmissione può diventare più efficace ed efficiente dal punto di vista energetico. Lo dimostrano i calcoli e gli esperimenti pubblicati sulla rivista Chaos dai ricercatori del Politecnico di Xian, in Cina, in collaborazione con l'Università di Aberdeen, in Gran Bretagna.
In questi anni il settore delle comunicazioni wireless (senza fili) è in continua espansione: basti pensare all'impiego che viene fatto di questa tecnologia attraverso smartphone e tablet. I limiti fisici che caratterizzano questo sistema (come ad esempio la propagazione del segnale per cammini multipli, i rumori di fondo dell'ambiente circostante e le interferenze), tendono però a impedire una trasmissione veloce e con un basso tasso di errori.
Una soluzione potrebbe venire proprio dall'uso di segnali caotici: facili da generare, irregolari, ad ampio spettro e difficili da prevedere, sembrano essere ideali per le comunicazioni, le applicazioni sonar e radar. Anche la trasmissione wireless potrebbe beneficiarne, con nuovi sistemi di trasmissione più affidabili ed efficienti.
''Abbiamo dimostrato che l'informazione trasmessa wireless attraverso un segnale caotico risulta inalterata anche se il segnale ricevuto è pesantemente distorto dai limiti stessi del canale wireless'', spiega H. P. Ren, ricercatore del Politecnico di Xian. ''Abbiamo inoltre dimostrato che il segnale può essere decodificato, così da fornire un'efficiente struttura ai moderni sistemi di comunicazione''.
I test hanno dimostrato a sorpresa che il segnale caotico può codificare ogni sorgente binaria di informazione in modo efficiente dal punto di vista energetico. Il prossimo obiettivo dei ricercatori è quello di uscire dal laboratorio sviluppando prototipi adatti anche al mondo reale delle comunicazioni wireless.

Nessun commento: