venerdì 23 ottobre 2009

Apre il portale “Scuolabook” dove scaricare testi scolastici in formato PDF.

Fonte: Galileo
Apre il portale “Scuolabook” dove scaricare testi scolastici in pdf, che costano fino al 40 per cento in meno di quelli tradizionali.
Lo zaino dei ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado potrebbe presto allegerirsi. Da qualche giorno, è attivo “Scuolabook” il portale realizzato dalla Hoplo, dove è possibile scaricare alcuni testi scolastici delle case editrici D'Anna, Loescher e Zanichelli in formato pdf. Si possono così acquistare i volumi elettronici con dei semplici click, a un costo inferiore del 40 per cento rispetto a quelli stampati su carta.
Intuitiva la navigazione del sito e il meccanismo di acquisto dei testi: si sceglie la materia di studio, la casa editrice oppure l'indirizzo scolastico per trovare il libro cercato. Basta poi registrarsi e creare un account per acquistarlo con una carta di credito, anche prepagata. Successivamente si riceve via mail il link per scaricare i testi. Per leggere i file scaricati serve il programma gratuito
Adobe Digital Editions, messo a disposizione dal portale stesso. La stampa però, è possibile solo per parte dei testi (sempre coperti da copyright), che sono protetti e non possono essere duplicati.
Il progetto degli e-book scolastici è nato in seguito alla legge 133/2008 che prevede, entro il 2011, l'adozione in tutte le scuole italiane di libri scaricati da internet da affiancare a quelli cartacei. La domanda che resta in sospeso è: come faranno i bambini o i ragazzi a consultare i libri a scuola finché le risorse informatiche dei vari istituti non saranno adeguate? (f.c.)

Nessun commento: