mercoledì 1 luglio 2009

Componenti di automobili: il futuro è nel Profile Forming.

Fonte: Cordis

I costruttori di automobili europei, le piccole e medie imprese (PMI) e i centri tecnologici si sono riuniti per trovare un modo per rendere più efficienti e convenienti in termini di costi i componenti strutturali delle automobili. Nell'ambito del progetto, finanziato dall'UE, PROFORM ("An innovative manufacture process concept for a flexible and cost effective production of the vehicle body in white: Profile Forming"), il consorzio sta sviluppando una nuova tecnologia che velocizzerà la produzione di componenti di diverse forme abbassando allo stesso tempo i relativi costi. Il PROFORM ha ricevuto quasi 6 milioni di euro nell'ambito del tema "Nanotecnologie e nano scienze, materiali multifunzionali basati sulla conoscenza e nuovi processi e dispositivi di produzione" (NMP) del Sesto programma quadro (6° PQ). La maggior parte delle parti strutturali delle automobili vengono oggi costruite usando una tecnologia di formatura ("stampaggio") che permette la gamma di forme necessarie per creare il corpo di un veicolo. Il principale svantaggio dello stampaggio è l'alto costo relativo agli utensili necessari per costruire un pezzo. Inoltre, la mancanza di flessibilità inerente al sistema comporta che un cambiamento della forma ad un certo punto della catena richiede una revisione completa della lavorazione con gli utensili e quindi una perdita di tempo e denaro. L'obiettivo del progetto PROFORM, che è partito a novembre del 2006, è quello di sviluppare un nuovo concetto di ingegneria e produzione basato sull'integrazione di tre tipi di tecnologie di formatura: rullo di formatura flessibile (RF), formatura a laser (LF) e formatura elettromagnetica (EMF). Il team sta usando materiali multifunzionali, nano e micro tecnologie nonché simulazioni di processi, tecnologie di ottimizzazione e controllo per ottenere gli obiettivi prefissati. Questa nuova tecnologia - conosciuta come profile forming - ridurrà sia il tempo che i costi relativi alla creazione di componenti per automobili di alta tecnologia. Conterrà "profili" con punte arrotondate, forme coniche e sezioni variabili per produrre tubi orizzontali, raggi e altri componenti di veicoli. In questo modo - afferma il team - "Si possono sviluppare nuovi modelli e derivativi a basso costo e i costruttori di automobili possono rispondere in modo flessibile alle richieste dei clienti con un rischio molto ridotto." Il consorzio PROFORM è formato da circa 20 partner provenienti da 5 Stati membri dell'UE (Repubblica ceca, Germania, Spagna, Francia e Italia), che rappresentano l'ampiezza di competenze necessarie per sviluppare ed implementare questa tecnologia innovativa. Più della metà dei partecipanti sono PMI high-tech e industriali, che producono componenti, attrezzatura, utensili e ingegneria dei processi e dispositivi ausiliari. Il team è anche formato da costruttori di automobili, centri tecnologici, università e centri di ricerca. Per il 2010 è in programma una conferenza internazionale durante la quale i risultati di PROFORM saranno presentati alle industrie, alla comunità scientifica e al pubblico interessato.
Per maggiori informazioni, visitare: PROFORM: http://www.proform-ip.org/ FP6 NMP: http://cordis.europa.eu/fp6/nmp.htm Tecnalia Technological Corporation: http://www.tecnalia.info/index.php?lang=en
ARTICOLI CORRELATI: 29857, 30363

Nessun commento: