giovedì 8 ottobre 2015

Ottenuto un 'mini-rene' umano, per sperimentare farmaci: I suoi geni 'accesi' come in un feto di 3 mesi.

Fonte: ANSA Scienze
---------------------------
Coltivato in laboratorio il primo abbozzo di rene umano: i suoi geni sono 'accesi' come in un feto nel primo trimestre di gravidanza. Lo annunciano sulla rivista Nature i ricercatori australiani del Murdoch Childrens Research Institute, insieme ai colleghi dell'Università di Melbourne, del Queensland e gli olandesi dell'Università di Leiden.
Il mini-rene umano non è un vero e proprio organo strutturato, bensì solo un abbozzo, chiamato 'organoide': al momento, dunque, non può essere utilizzato per i trapianti, ma è un ottimo banco di prova per studiare malattie e sperimentare farmaci. I ricercatori lo hanno ottenuto coltivando in provetta delle cellule staminali pluripotenti indotte (iPS), ovvero cellule staminali riprogrammate a partire da cellule umane adulte. Dosando il giusto mix di fattori di crescita, i ricercatori sono riusciti a trasformarle in tutti i tipi di cellule normalmente presenti in un rene, comprese quelle che compongono il tessuto connettivo.
I geni espressi nell'organoide sono risultati essere simili a quelli 'accesi' nel rene durante i primi tre mesi dello sviluppo fetale. Le cellule si sono inoltre dimostrate sensibili al cisplatino, una sostanza tossica per i reni. Questi risultati indicano che si sta andando nella direzione giusta verso la ricostruzione completa di un rene in provetta, ''anche se la strada da fare è ancora molto lunga'', come sottolinea in un articolo di commento Jamie Davies, fisiologo dell'Università di Edimburgo.

Nessun commento: