lunedì 26 ottobre 2015

Ottenuto il super acciaio, con rivestimento hi-tech: Numerose applicazioni, da edifici e navi alle stampanti 3D!

Fonte: ANSA Scienze
---------------------------
L'acciaio diventa ancora più resistente, durevole e sicuro: questo grazie ad un nuovo materiale di rivestimento propellente che lo rende praticamente inattaccabile dalla corrosione, dalle incrostazioni e dai microrganismi. Questo 'super-acciaio', descritto sulla rivista Nature Communications dai ricercatori dell'università di Harvard, potrà avere numerose applicazioni: dalla costruzione di edifici e navi alla produzione di ugelli per stampanti 3D che usano materiali viscosi, fino alla realizzazione di protesi e ferri chirurgici più sicuri contro il rischio di infezioni.

Il suo segreto sta proprio nel rivestimento hi-tech, formato da una sottilissima pellicola di ossido di tungsteno che viene deposta con una tecnica elettrochimica già usata nella produzione dell'acciaio. Questo film è formato da centinaia di migliaia di microscopiche 'isole' di ossido di tungsteno.

''Se una parte di un'isola viene distrutta, il danno non si propaga al resto della superficie, perché l'isola non è interconnessa con quelle vicine'', spiega il ricercatore Alexander B. Tesler. ''Questa struttura a isolotti, combinata con la resistenza e la ruvidità dell'ossido di tungsteno - aggiunge l'esperto - permette alla superficie di mantenere le sue proprietà repellenti anche nelle applicazioni più abrasive, cosa impensabile finora''.

Nessun commento: