venerdì 2 ottobre 2015

L’acqua elettrolizzata al posto dei pesticidi: una buona alternativa per gli agricoltori.


Fonte: Euronews
---------------------
Gli agricoltori potrebbero presto avere una buona alternativa all’uso dei pesticidi per i loro raccolti : l’acqua dell’elettrolisi. Il prodotto è già stato utilizzato come disinfettante. Adesso in Tasmania i ricercatori dicono che potrebbe esserci un punto di svolta per l’agricoltura.
Questo apparecchio produce acqua elettrolizzata. La si ottiene facendo passare una corrente elettrica attraverso l’acqua salata creando ipoclorito di sodio – l’ingrediente più comune in candeggina. L’acqua elettrolizzata è stata a lungo utilizzata negli ospedali per uccidere i germi, ma ora i ricercatori dicono che potrebbe avere molti usi in agricoltura.
KARINE CADORET, agricoltore: “Applicazioni veloci che vengono in mente sono la soppressione delle malattie delle piante, la pulizia delle attrezzature e il lavaggio dei prodotti freschi per prolungarne la durata di conservazione.”
Gli agronomi hanno potuto provare in anteprima la tecnologia per la protezione contro un fungo delle cipolle. Il processo di elettrolisi dell’acqua è durato per due anni e i risultati sono impressionanti: invece di avere il 90% cento di campi distrutti si ha il 90% di erba ben conservata. Gli agricoltori sembrano molto soddisfatti della nuova tecnologia.
NATHAN RICHARDSON, agricoltore: “Qualunque cosa che si possa fare per ridurre l’impatto sulla flora e la fauna evitando i pesticidi non può che essere la benvenuta .”
I ricercatori sperano di ridurre la dipendenza del settore agricolo dalle sostanze chimiche ed eliminare anche la necessità dei fungicidi.

Nessun commento: