lunedì 5 ottobre 2015

Il mattone che separa le particelle inquinanti dall'aria: Breathe Brick filtra l'aria prima che entri all'interno dell'edificio.

-----------------------------
Gli effetti dell'inquinamento atmosferico provocano circa 3,3 milioni di morti ogni anno, numero che potrebbe raddoppiare entro il 2050 secondo un recente studio condotto dal Germany’s Max Planck Institute for Chemistry. La cosa più sorprendere che emerge dalla ricerca è che in India e Cina sono i piccoli incendi domestici, dovuti a fornelli obsoleti, a essere la principale fonte di inquinamento. Inoltre, in questi paesi, il fuoco è spesso utilizzato per riscaldare le case, ma ci sono molte altre fonti di inquinamento. Trovare quindi un modo per pulire l'aria è sicuramente un interesse di tutti, non solo degli abitanti di queste zone.
Carmen Trudell, professore alla scuola di architettura del California Polytechnic, spera di trovare la risposta con il Breathe Brick. Il mattone è stato progettato in modo da formare una parte del sistema di ventilazione regolare di un edificio, con una facciata a doppio strato dei mattoni speciali all’esterno, completato da uno strato interno che fornisce isolamento standard. Al centro della mattone si crea il ciclo di filtrazione, che separa le particelle inquinanti pesanti dall’aria e cade in una tramoggia rimovibile alla base della parete.
 
Il sistema si compone di due parti fondamentali: mattoni in calcestruzzo e un accoppiatore di plastica riciclata, che aiuta ad allineare i mattoni e crea un percorso dall’esterno nel centro del mattone che è vuoto. I mattoni stessi presentano una superficie sfaccettata che aiuta a dirigere il flusso d’aria nel sistema, e una cavità separata per l’inserimento struttura in acciaio. Nei test galleria del vento, il sistema è stato testato per filtrare il 30% delle particelle fini (come inquinanti atmosferici) e 100% di particelle grossolane quali polvere. 

Nessun commento: