martedì 30 giugno 2015

Primo inchiostro conduttore per tessuti ...per fabbricare abiti-computer!

Fonte: ANSA Scienze
---------------------------
E' pronto il primo inchiostro conduttore ed elastico per i tessuti, che permette di fabbricare abiti-computer. Finora inchiostri simili erano stati ottenuti solo per plastica o carta. Le prime applicazioni in programma potrebbero riguardare l'abbigliamento sportivo. Descritto sulla rivista Nature Communications, si deve al gruppo di ricerca coordinato da Takao Someya dell'università di Tokyo.

Il prototipo ottenuto è un tessuto-sensore, simile a un cerotto, da incollare sul braccio, che serve a misurare l'attività dei muscoli e che potrebbe essere usato per esempio per realizzare abiti elettronici destinati agli sportivi. Il risultato apre le porte anche ad abiti in grado di misurare la frequenza cardiaca.

L'attuale elettronica stampata su carta o plastica, dai transistor ai led, ai pannelli solari, tende ad essere troppo rigida e si presta poco alla stampa su tessuto che permette invece di ottenere dispositivi elettronici completamente inglobati nei vestiti.
Inoltre i tentativi fatti finora di ottenere inchiostri elettronici stampabili sui tessuti hanno richiesto complesse procedure di stampa, con più passaggi sulla stoffa. Il nuovo inchiostro, invece, richiede un unico passaggio per stampare elettrodi e fili: è composto di fiocchi di argento, solvente organico, gomma al fluoro e fluoro tensioattivo. Dopo la stampa, l'inchiostro resta altamente conduttivo anche quando è allungato per oltre tre volte la sua lunghezza iniziale, che è un record di estensibilità per i materiali elastici elettronici.

''La più grande sfida - rileva Someya - è stata ottenere con un unico processo di stampa, un inchiostro che contemporaneamente abbia elevata conducibilità ed elasticità''. E' stato possibile ottenere questo risultato, prosegue l'esperto, usando un tensioattivo che permette ai fiocchi di argento di auto-assemblarsi sulla superficie durante la stampa.

Nessun commento: