venerdì 16 agosto 2013

MPPA256, il primo supercomputer al mondo su un microchip.

Fonte: Cordis
--------------------
Dalla simulazione dei farmaci alla previsione degli tsunami e alla localizzazione dei mezzi in mare, la capacità di calcolo a elevate prestazioni ha rivoluzionato il modo in cui operano aziende e governi. In modo simile, i sistemi informatici embedded hanno rivoluzionato il modo in cui osserviamo e controlliamo il mondo fisico: GPS, telefoni cellulari, sistemi di controllo fly-by-wire, automobili senza guidatore e robotica.

Ma i giorni dei rapidi miglioramenti delle prestazioni stanno per finire, l'ostacolo è rappresentato dall'efficienza energetica. Preparandosi ad affrontare questa sfida in modo diretto, l'Europa ha riunito oltre 1 200 ricercatori dei sistemi informatici in un'unica enorme rete.

La rete di eccellenza HiPEAC ("High Performance and Embedded Architecture and Compilation") è stata formata inizialmente nel 2004. Essa ha avuto un tale successo nel rafforzare la capacità di calcolo in Europa che ha visto rinnovare due volte il suo mandato.

HiPEAC venne creata per organizzare la comunità dei sistemi informatici d'Europa. Oggi il principale obbiettivo di ricerca è quello di ottenere tecnologie informatiche efficienti dal punto di vista energetico e a bassi costi nell'intera gamma di dispositivi e sistemi, dai sistemi mobili ed embedded ai centri dati e ai supercomputer. Una maggiore collaborazione tra i diversi gruppi di ricerca che lavorano in questo settore non soltanto ridurrà il rischio di ricerche doppione, ma incoraggerà anche la condivisione della conoscenza.

HiPEAC stimola l'innovazione a tutti i livelli della catasta del sistema informatico, incoraggiando l'ottimizzazione globale e la creazione di prodotti innovativi. Padroneggiare tutti gli aspetti dei sistemi informatici è fondamentale per un'innovazione efficiente e per la creazione di valore di mercato.

HiPEAC ha recentemente pubblicato un piano di azione per i sistemi informatici del futuro, identificando nell'informatica mobile, embedded e dei centri dati le aree strategiche chiave, e nel consumo energetico, nella complessità del sistema e nell'affidabilità le principali sfide.

"Il mondo informatico attualmente deve affrontare delle limitazioni tecnologiche in quasi tutte le aree", spiega il coordinatore di HiPEAC, Koen De Bosschere dell'Università di Gand in Belgio. "Non possiamo più semplicemente aumentare la velocità fisica o ignorare l'energia prodotta dai sistemi informatici. Le limitazioni tecnologiche stanno impedendo gli aumenti delle prestazioni apparentemente semplici del passato".

Nel frattempo ai sistemi informatici vengono assegnati dei compiti persino più grandi, impegnativi e vitali.

La ricerca supportata dalla rete ha già prodotto dei risultati entusiasmanti. La conferenza 2013 HiPEAC ha visto la dimostrazione di MPPA256, il primo supercomputer al mondo su un microchip. Il dispositivo comprende 256 nuclei di processori informatici (le unità che leggono ed eseguono le istruzioni), e si prevede che renda possibile una nuova classe di applicazioni embedded e industriali per l'elaborazione di immagini e di segnali, controllo, comunicazioni e sicurezza dati.

HiPEAC rafforza la comunità di ricerca sui sistemi informatici in Europa mediante formazione, tirocini, sovvenzioni, anni sabbatici, trasferimento tecnologico e creazione di reti.

La conferenza annuale è diventata il più importante evento della rete, avendo triplicato le presenze tra il 2011 e il 2012 ed essendo diventata la seconda più grande conferenza sui sistemi informatici in Europa. Anche alla scuola estiva HiPEAC viene riconosciuto un impatto significativo. Essa ogni anno riunisce quasi 200 studenti e ricercatori provenienti da tutto il mondo.

L'attuale HiPEAC ha ricevuto finanziamenti dall'UE per 3,8 milioni di euro per il periodo 2012-2015. Le due precedenti edizioni avevano ricevuto in tutto 8,7 milioni di euro.

Per maggiori informazioni, visitare:
HIPEAC
http://www.hipeac.net/

Scheda informativa del progetto
http://cordis.europa.eu/projects/rcn/100750_it.html

ARTICOLI CORRELATI: 34443, 35260

Categoria: Progetti
Fonte: HIPEAC
Documenti di Riferimento: Sulla base di informazioni diffuse dal progetto HiPEAC
Codici di Classificazione per Materia: Elaborazione dati, Sistemi di informazione; Tecnologie di rete

RCN: 35970

Nessun commento: