martedì 30 luglio 2013

Mushroom House: dai funghi il nuovo isolante per l'edilizia.

Fonte: Corriere Scienze
(Un articolo di Carolina Saporiti)
-----------------------------
L'obiettivo: sostituire le schiume chimiche per ricoprire le pareti delle case di legno.
Ecovative Design è un’azienda che produce bioplastiche a partire dai miceli (l’insieme delle ife che costituiscono il corpo vegetativo dei funghi – le radici) con base a Green Island, New York. Da anni lo staff cerca soluzioni per sostituire l’uso della plastica per gli imballaggi, e per l’edilizia. Da quando ha aperto nel 2007, l’azienda si è concentrata soprattutto sulla seconda, ma nel 2009 l’attenzione si è dovuta spostare sulle confezioni – causa un mercato potenziale migliore. Ora che il settore packaging è decollato e anzi ormai è affermato, Ecovative è tornato su i suoi primi passi, costruendo la prima The Mushroom Tiny House, una piccola casa isolata con i funghi.
SOSTITUIRE LE SCHIUME VEGETALI - Per ora è usata come una piccola sala conferenze, ma è una prima prova di ciò che si vorrebbe sviluppare in futuro. Il materiale isolante è formato da rifiuti agricoli vegetali compostabili, legati insieme dai miceli. L’obiettivo? Sostituire le schiume chimiche ricavate dal petrolio che vengono generalmente utilizzate per ricoprire le pareti delle case di legno. Un esempio di bioedilizia che utilizza i miceli per formare una membrana isolante in poco tempo.
DAI MICELI - Le radici dei funghi, infatti, in pochi giorni crescono all’interno del legno e, dopo circa un mese, si seccano dando vita a un muro. Il materiale ricavato è simile alla cellulosa. Ma a differenza di quest’ultima il micelio è in grado di crescere e sigillare ogni foro, inoltre è naturalmente resistente al fuoco, senza che sia necessario aggiungere sostanze ritardanti delle fiamme, potenzialmente tossiche.
MURI PIÙ SICURI - Ecovative promette insomma di costruire muri addirittura più sicuri di quelli convenzionali. Un risultato che va oltre alle aspettative iniziali anche perché le pareti, nonostante la mancanza di chiodi, si sono dimostrate molto resistenti (anche durante il trasporto in autostrada).
ANCHE FAI DA TE - Sul proprio blog lo staff elenca i passaggi per provare a costruire una piccola parete casalinga, ma per i più pigri che non hanno voglia di raccogliere i singoli materiali, sono in vendita i kit contenti tutto il necessario per dare vita alla propria Mushroom House al costo di 9 mila dollari (6.800 euro), fino ai 12 mila dollari (poco più di 9 mila euro) della versione deluxe). In alternativa si può comprare il materiale d’isolamento già composto per 8 dollari (6 euro) al metro cubo. E se per ora l’argomento attirerà solo gli appassionati della materia, in futuro – sono convinti a Ecovative – si andrà oltre al mercato di nicchia grazie al prezzo vantaggioso e alle abitudini sempre più green delle persone.

Nessun commento: