lunedì 5 novembre 2012

Arduino Due offre prestazioni più elevate, tanto da poter controllare quadricotteri, laser e stampanti 3D.

Fonte: ANSA.it
----------------------
Arriva la nuova versione di Arduino, la scheda italiana che ha aperto il mondo della robotica domestica e motore della cosiddetta ''terza rivoluzione industriale''. Rispetto alle versioni precedenti, Arduino Due offre prestazioni più elevate, tanto da poter controllare quadricotteri, laser e stampanti 3D.
"Arduino Due è un passo molto importante per lo sviluppo dell'hardware open-source in Italia – ha spiegato uno degli ideatori della scheda, Massimo Banzi - perchè ci permette di spingere la prototipazione elettronica verso nuove frontiere: mi aspetto di vedere in giro macchine al taglio laser più economiche, stampanti 3D più veloci e strumenti musicali auto-costruiti più performanti con dentro la piccola grande Due”.

Nata nel 2005 all'interno di un istituto di interaction design di Ivrea (Torino), Arduino è stato uno dei primi oggetti fisici (hardware) rilasciato con licenza open source, cioè liberamente modificabile da altri utenti. La sua rapida diffusione ha dato luogo alla nascita di una vasta comunità di utilizzatori, professionisti e non, diffusa in tutto il mondo. Secondo alcuni analisti, la nascita di numerose applicazioni di uso pratico a basso costo, come nel caso delle stampanti 3D fatte 'in casa' o per il sequenziamento 'low cost' del Dna, sta rapidamente modificando le catene di produzione, tanto da immaginare l'arrivo di una terza rivoluzione industriale.

In questo cambiamento in atto, l'italianissima Arduino ha rappresentato un elemento fondamentale e, a poco più di sei anni dalla nascita della prima scheda, gli sviluppatori si sono dichiarati pronti al rilascio della nuova Arduino. Molto piùpotente e veloce delle precedenti, “ora - ha spiegato Banzi - è la comunità che deve spiegarci come può essere utilizzata".

Nessun commento: