giovedì 8 marzo 2012

Nuova tecnica di microscopia con il calore laser.

Fonte: Sci-x
----------------
Due studenti di dottorato dell'Università di Lipsia sono riusciti a compiere un passo avanti significativo nella ricerca di nuove tecniche di microscopia.
Markus Selmke e Marco Braun, rispettivamente del Gruppo di Ricerca 877 dell’Unione Tedesca di Ricerca (DFG) e della Scuola di Specializzazione post-laurea BuildMoNa, hanno gettato le basi per l'individuazione delle cosiddette nanoparticelle calde. La loro nuova tecnica microscopica permette di rendere visibili le minuscole particelle al di sotto del limite di risoluzione ottica, riscaldandole lievemente con un laser. Questa cosiddetta microscopia fototermica di singole nanoparticelle apre un ampio campo di nuove applicazioni della Chimica, attraverso la elaborazione ottica dei dati, fino alla terapia dei tumori. Ambedue i dottorandi hanno pubblicato i risultati della loro ricerca nell’autorevole rivista “ACS Nano".
La microscopia fototermica utilizza piccole quantità di calore, che le singole molecole o le nanoparticelle emettono attorno ad esse, dopo l’assorbimento della luce. “Il calore produce una piccola lente, una nano-lente, come noi abbiamo dimostrato attraverso le nostre misurazioni e il confronto con una precisa teoria da noi sviluppata”, spiega Mark Selmke.
I ricercatori sono riusciti non soltanto a misurare le nanoparticelle assorbenti estattamente nelle loro proprietà ottiche, ma hanno potuto controllare anche la crescita della temperatura intorno alle particelle. “In tal modo, noi sappiamo come far modificare termicamente di pochi nanometri, materiali mirati oppure come poter accelerare, con l’aiuto del calore, piccolissime particelle o molecole”, chiarisce Braun. Funziona come noto il mulino a luce. Brown si occupa dell’impiego di queste nano-fonti di calore per trappole molecolari. Selmke lavora a un progetto all'interno del gruppo di ricerca sassone 877, finanziato dalla DFG.

Testo originario integrale e immagini:
http://www.zv.uni-leipzig.de/service/presse/pressemeldungen.html?ifab_modus=detail&ifab_uid=5cb22b6ada20120307215359&ifab_id=4436

Ufficio Stampa:
Susann Huster
Ritterstraße 26 - 04109 Leipzig
Tel. +49 341 97-35020
Telefax: +49 341 97-35029
E-Mail

Prof. Dr. Frank Cichos
Dipartimento di Nanofotonica Molecolare – Università di Lipsia
Tel. +49 341 97-32571
E-Mail

Immagine: Markus Selme

Nessun commento: