giovedì 16 febbraio 2012

CleanSpace One: satellite svizzero “spazzino” ripulirà lo spazio.

-----------------------------------
Dal lancio del primo Sputnik avvenuto nel 1957 sono stati mandati in orbita più di 6000 satelliti, la maggior parte dei quali attualmente inattivi, esplosi e in costante rivoluzione attorno alla Terra in un orbita definita la cintura di rifiuti a circa 2000 km di altezza. Pericolosissimi per tutti i preziosi satelliti che invece sono in funzione e di cui ci serviamo giornalmente.
Il problema della “pulizia” da questi rottami è in discussione da molto tempo e pare che allo Swiss Space Center abbiano concepito un satellite spazzino di nome CleanSpace One che potrebbe migliorare la situazione.

L’idea di fondo dello Swiss Space Center è teoricamente abbastanza semplice con una piccola flotta di satelliti CleanSpace che partirebbero a caccia dei 20 mila pezzi vaganti, prendendoli fisicamente e spingendoli in direzione della Terra dove brucerebbero a causa dell’alta velocità al contatto con l’atmosfera. Vediamo un filmato che mostra il funzionamento:
La partenza del primo CleanSpace è attesa entro 3-4 anni, ma il continuo aumento dei frammenti vaganti potrebbe diventare un vero problema per tutti perchè a volte alcuni di loro riescono ad attraversare l’atmosfera e cadono sulla Terra, per non parlare dei danni economici che hanno visto ad esempio il satellite americano Iridium-33 esplodere dopo la collisione con un inattivo satellite russo Cosmos-2251.

Nessun commento: