venerdì 18 settembre 2009

Aerei: filtri "anti batteri" per viaggiare sicuri.

Fonte:
La febbre suina ha causato tante cancellazioni di voli e vacanze, le compagnie aeree corrono ai ripari e rassicurano i viaggiatori riducendo gli allarmi, ma soprattutto utilizzando uno speciale filtro dell’aria ammazza-batteri al 99%! Intanto una Porsche sfida un Boeing 747.

Filtro anti virus – Un team di ricercatori inglesi di BAE Systemas ha confezionato un potente e innovativo filtro per l’aria destinato agli aeromobili. Secondo quanto emerge dai test distrugge e blocca ben il 99.9 per cento dei batteri e dei virus oltre che particelle di inquinamento e altre sostanze dannose. Il filtro si chiama AirManager e agisce sull’aria tramite un campo elettrico ad hoc che controlla tutta l’aria circolante dei sistemi di condizionamento, sterilizzando e lasciando passare solo purezza.

Il pericolo della pressurizzazione – Sugli aerei l’aria è pressurizzata per permettere ai passeggeri di respirare senza problemi, ma il sistema di ricircolo forza (anche 30 cicli all’ora) e filtri obsoleti possono dare una mano alla diffusione di virus. AirManager risolve il problema agendo su batteri, virus di ogni genere da quelli
influenzali classici all’H1N1, all’aviaria può persino bloccare l’antrace! E’ talmente potente che alcuni ospedali si sono informati per montarlo anche nei loro sistemi di condizionamento. I primi test su voli europei hanno dato esiti positivi.

Boeing contro Porsche – Ma il mondo degli aerei fa parlare di sé anche per una pazza gara di velocità tra una supercar e un gigante dei cieli. Si sono affrontati un abnorne Boeing B747 e una Porsche 911 GT3 Carrera Cup Car guidata dal pilota Yuey Tan. La competizione è avvenuta all’aeroporto cinese di Changi. Come ogni gara che si rispetti è scattata la luce verde e i due contendenti si sono lanciati. Ovviamente la Porsche è partita qualche decina di metri indietro per contrastare la migliore accelerazione, ma la gara non ha avuto comunque storia perché il Boeing è stato superato e staccato. Sulla linea del traguardo la Porsche è passata abbondantemente oltre i 300 km/h, il Boeing era già in decollo... Certo su un tracciato così corto la supercar era troppo avvantaggiata, era davvero necessaria una prova sul campo per dimostrarlo?
Curiosità... aeree? Ecco tutte le follie che puoi trovare a bordo delle
compagnie più famose, c’è addirittura chi si sposa a gravità zero.

17 settembre 2009

Nessun commento: